“FEDERICA BERTINO. EMOZIONI”
DAL 14 AL 31 DICEMBRE 2018
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 18.00
Il Museo MIIT di Torino, la rivista internazionale Italia Arte, la Galleria Folco presentano la mostra personale “Federica Bertino. Emozioni”, curata da Guido Folco, direttore del Museo MIIT.
“FEDERICA BERTINO. EMOZIONI” di Guido Folco
“Che la Vision Board, i desideri più o meno svelati di Federica Bertino spazino dalla ricerca interiore a quella della libertà dello spirito è immediatamente percepibile. La prima per l’intensità che caratterizza la pennellata, divenendo immagine emozionale, a volte riflessiva e intima, istintiva; la seconda grazie all’impulso sempre nuovo del segno, che crea forme immaginate, evocative, oltre i confini della realtà. E’ questa che muove in ogni caso l’arte di Federica Bertino, che la rende viva e attuale, quasi un reportage sulla società contemporanea, trafitta dal dolore e al contempo capace di sorprendenti positività, oppure sognante, lieve, fanciullesca, a svelare il lato più innocente dell’Uomo, della natura, degli animali. I suoi dipinti sono come racconti, favole narrate con poesia e leggerezza o con drammatica veemenza stilistica, sempre attenta a perlustrare le pieghe recondite dell’esistenza. Una pittura che è speranza, messaggio di pace e bellezza. In questa mostra al Museo MIIT di Torino si possono ammirare fotografie, acquerelli, dipinti di grandi dimensioni dedicati a varie tematiche, dalla guerra agli affetti più intimi, dai reportages di viaggi alla spiritualità. Le opere di Federica Bertino spaziano quindi per tecnica e tematica in ogni sfera del sentire umano, trasmettendo gioia e riflessione grazie ad un uso del colore e del segno altamente evocativo”.
BIOGRAFIA DI FEDERICA BERTINO
Federica Bertino è nata a Torino il 25 giugno 1947. Si occupa di disegno, fotografia e pittura dal 1970. Ha realizzato dei testi grafici tra cui Genesis per la collana Il giro del sole, edizioni Mazzotta, a cura di Janus e Tempo segreto della collana DisegnoDiverso, edizioni Gribaudo, a cura di Paola Gribaudo.
I suoi disegni sono stati pubblicati sulle riviste The New York Review of Books, Tuttolibri de La Stampa, Noi Donne, Le donne ridono e Radure (Quaderno di materiale psichico), e sulla collana di libri Minima Poetica de Il Salotto, Galleria d’Arte di Como.
La sua raccolta Disegni per Nives 2009 ha vinto il primo premio del pubblico a Grafò 2010.
Come fotografa è stata presente: A Parigi al Palais de Tokyo, con Le Centre National de la Photographie; A Montpellier durante Les Journées de la Photo; A Nizza durante Le Septembre de la Photo; A Focales ’98, nell’ambito del Festival International de la Photographie; In Germania, al Photo Art di Heidelberg; A Torino, alla IV e V Biennale Internazionale di Fotografia; Ed ha collaborato ai Cahiers del Museo della Montagna di Torino.
Sue fotografie, pitture e disegni sono depositati in raccolte e collezioni presso Musei e Fondazioni nazionali ed internazionali. Come pittrice sono state numerose le sue esposizioni in spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, tra le quali: A New York, presso la Saphira & Ventura Gallery , la Agora Gallery e presso la scuola Guglielmo Marconi in occasione della Long Island Art Fair; A Stoccolma, presso la Gallery of Contemporary Art; a Bruges presso il Museo Oud Sint-Jan; a Stoccarda presso l’Istituto Italiano di Cultura e in molte altre sedi istituzionali.
DATI DELLA MOSTRA:
“FEDERICA BERTINO. EMOZIONI”
DAL 14 AL 31 DICEMBRE 2018
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 18.00
ORARI: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.
MUSEO MIIT CORSO CAIROLI 4 – TORINO
TEL. 011.8129776 – 334.3135903 – WWW.ITALIA-ARTE.IT / INFO@ITALIAARTE.IT
INGRESSO LIBERO