‘DIALOGHI D’ARTE’ – DAL 19 AL 30 GIUGNO 2024

GLI ARTISTI DEL MUSEO DIOCESANO DI TERNI E DEL MUSEO MIIT DI TORINO DAL 19 AL 30 GIUGNO 2024

MONICA STELIANA CIRTITA – ANNA RITA ROSSETTI – ROSALBA FERILLI – SILVIO ZAGO – CLAUDIO RICCIOLINI – IVANA URSO – FRANCESCA NICOLO’ – ARIANNA LISTANTE – FRANCESCO ULISSI – ORY TARTARI – TALDO – ILARIA MASUCCI – PAOLA ERMINI – MALILA SILVERIO – M. DANIELA – P. WALSER – CARLA DE PAOLO

Proseguono gli scambi artistico-culturali tra il Museo MIIT e altre istituzioni museali italiane e internazionali e dal 19 al 30 giugno il MIIT di Torino ospiterà una selezione di artisti a cura di Eureka Eventi di Massimo Picchiami e una selezione degli artisti del Museo MIIT, a cura del direttore Guido Folco. In particolare, a queste selezioni in mostra collettiva si affiancheranno le personali curate dal Museo MIIT e dedicate alla montenegrina ma newyorkese d’adozione Fadilja Kajosevic, alla marocchina Laila Benhalima, agli italiani Giuseppe Oliva e Anna Rota Milani e all’italo-canadese, ma valdostano di origini, Adriano Savoye.

La montenegrina e americana d’adozione Kajosevic interpreta la pittura come sogno e speranza, attingendo dalla tradizione poetica, artistica e letteraria e concentrando la sua ispirazione all’iconografia ricca e suggestiva della luna e del sole, degli opposti che si completano, dell’universo e dell’Essere, inteso come maschera e specchio di sensazioni, sentimenti, emozioni. Benhalima, originaria del Marocco, si rifà al genere antico della favola e della narrazione, così importante e radicata in oriente e nei Paesi di cultura araba. Le sue Mille e una notte si assemblano in tessere come di un mosaico, attraverso cui la narrazione procede per figure, colori, immagini, emozioni. La realtà si trasforma in fantasia, le storie e i personaggi vagamente chagalliani fluttuano nell’aria e nello spirito di un’artista visionaria e fantastica. Il maestro Savoye unisce forma, colore, geometrie, creando visioni oniriche e sognanti, oppure vitali rappresentazioni del vero, sempre osservato e interpretato con il suo sguardo fortemente cromatico e vibrante. Dai paesaggi artici a quelli andini, dalla natura delle nostre Alpi ai messaggi tra il Pop e il sociale, Savoye scandisce il suo tempo che diventa, inevitabilmente, anche il nostro, toccando tematiche profonde ed attuali come l’ecologia e l’ambiente. Anna Rota Milani sposa perfettamente l’idea pavesiana della contrapposizione tra città e campagna, interpretando quest’ultima come mondo ancestrale e magico, privo però, dei risvolti drammatici dello scrittore. Nelle vedute delle risaie, osservate a volo d’uccello, radente come lo sguardo di un airone, il suo ‘mondo a quadretti’ ci fa assaporare ilo silenzio e lo scorrere lento del tempo, immerso in uno spazio che si fa metafisico, sospeso, quasi irreale. L’infinito di Giuseppe Oliva si realizza nella sua visione sempre nuova e dinamica del mare e della luce, del riflesso e della trasparenza resa con abbinamenti cromatici e di pennellate sovrapposte. La trasparenza dell’acque viene resa non con velature, bensì con effetti ottici e cromatici impressionisti e si può immaginare di vivere quell’ora, quell’istante con abbandono ed emozione. L’arte che fa ricordare, che permette di rivivere sensazioni lontane diviene strumento, in Giuseppe Oliva, di confronto con l’altro, con l’osservatore che si lascia ammaliare e condurre nel suo mondo di spirito e natura.

Ad affiancare queste personali anche la collettiva di Eureka Eventi. Una selezione di artisti sia figurativi che astrattisti, molti dei quali facenti parte del Movimento Pentastrattista italiano, fondato nel 2015.

Ad impreziosire l’evento verranno organizzate contemporaneamente altre iniziative come la presentazione del libro di Gabriella Vai, edito da Gian Giacomo Della Porta Editore, intitolato ‘Meditatio tempestatis. Poesie dagli abissi’, con letture interpretate dall’autrice.

TITOLO MOSTRA: “Dialoghi d’arte”
SEDE ESPOSITIVA: Museo MIIT, corso Cairoli 4 – Torino
DATE MOSTRA: 19-30 giugno 2024
INAUGURAZIONE: mercoledì 19 giugno 2024, ore 18.00
ORARI VISITE: dal martedì al sabato 15.30-19.30 – info: 011.8129776 / 334.3135903 / 339.1943484
PROGRAMMA DI MERCOLEDI 19 GIUGNO:
DALLE ORE 17.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GABRIELLA VAI ‘MEDITATIO TEMPESTATIS’ E LETTURE POETICHE INTERPRETATE DALL’AUTRICE.
DALLE ORE 18.00 INAUGURAZIONE E APERTURE MOSTRA ‘DIALOGHI D’ARTE’.

Articoli simili